Diritto fallimentare e crisi d’impresa

Diritto fallimentare e crisi d’impresa

Lo Studio Legale Meconi assiste le imprese in crisi, valutando gli strumenti più idonei per il superamento della crisi, assistendole nella predisposizione di piani attestati ed accordi di ristrutturazione, anche con l’ausilio di altri professionisti (avvocati, commercialisti, notai), come anche in concordati preventivi, fallimenti ed altre procedure concorsuali.

Lo Studio Legale ha acquisito significativa esperienza in ogni fase delle procedure concorsuali, curando il deposito di ricorsi per l’ammissione di crediti al passivo, gestendo i giudizi di opposizione allo stato passivo e curando più in generale tutte le fasi delle varie procedure concorsuali, fallimento in primis.

L’Avv. Roberto Meconi presta altresì assistenza agli organi delle procedure concorsuali, in particolare negli incarichi per l'esperimento di azioni revocatorie, azioni di responsabilità, recuperi crediti per conto di curatori fallimentari.


  • Diritto fallimentare e crisi d’impresa.
  • Assistenza alle imprese e valutazione degli strumenti per superare la crisi di impresa.
  • Assistenza nella predisposizione di piani attestati ed accordi di ristrutturazioneDiritto condominiale e relative procedure di sfratto.
  • Assistenza in concordati preventivi, fallimenti ed altre procedure concorsuali.
  • Assistenza alle imprese non fallibili ed ai liberi professionisti nella composizione delle crisi da sovraindebitamento.
  • Assistenza agli organi delle procedure concorsuali, in particolare negli incarichi per l'esperimento di azioni revocatorie, azioni di responsabilità, recuperi crediti per conto di curatori fallimentari.
  • Istanze di ammissione di crediti al passivo e di rivendica di beni e giudizi di opposizione allo stato passivo.
  • Consulenza ed assistenza ai clienti di imprese fornitrici in crisi, elaborazione di soluzioni negoziali per la gestione dei rapporti di fornitura nell'ottica di tutela della produzione e di minimizzazione dei crediti scoperti.